Lo sapete quante SIM circolano al mondo?
25.11.2012 17:12di: Noverca
Italiani campioni della telefonia mobile! Non è un mistero che il bel paese sia uno degli stati europei con il più alto numero di cellulari in circolazione: ben 149 schede SIM attivate ogni 100 abitanti, un telefonino e mezzo a testa (dati 2012). Negli anni passati i terminali erano molti di più, l’arrivo dei cellulari dual SIM ha cambiato la tendenza.
Eppure, a differenza di quanto si crede, nella telefonia mobile non siamo i primi: in Europa arriviamo infatti dietro a Finlandia e Russia e, nel resto del mondo, dietro a Maldive e Libia, ma abbiamo il doppio delle linee cellulari del Canada.
Qual è dunque il paese che ha più telefonini per abitante? Il piccolo stato orientale di Macao, con più di200 schede SIM attivate ogni 100 abitanti.
Queste, ed altre importanti statistiche sull’evoluzione del mercato mobile mondiale sono riassunte nella mappa che trovate qui sotto, realizzata da Slate Magazine e navigabile in maniera interattiva.
Dalla mappa si evincono anche altri dati curiosi, come ad esempio la tendenza alla diminuzione di attivazioni in Irlanda e Olanda, oppure il rapporto tra telefonini e telefoni fissi che in Africa registra il divario più grande, con l’esplosione dei primi e l’arresto dello sviluppo dei secondi.